Ho nel mio archivio questa immagine da davvero tanti anni. TEMPO-LACRIME-NUMERI!
Più e più volte mi sono soffermata ad osservarla, a contemplarla. Lo sconfinato/incalcolabile dolore di quelle lacrime che sgorgano come un fiume in piena. Il tempo che è tutto oppure è niente. A volte sembra inutile, a volte non bastare, a volte non lo si vuole, a volte lo si pretende… altre volte, quel tempo deve essere tutto e anche subito.
Il tempo è la vita e spesso se ne ha una percezione distorta.
“ho buttato via troppo tempo della mia vita” “la mia malattia mi rubato tempo prezioso” “tanto ormai non c’è tempo” “non è più il tempo alla mia età” “ma come ci vuole ‘così tanto tempo per guarire’?!”
Il tempo: amico e nemico! Ma…. dandosi il TEMPO di viversi giorno per giorno nell’avventura dello scoprirsi è un fedele aiuto e compagno di percorso.
DATTI TEMPO❣
Quando si è affetti da disturbi alimentari un mese può sembrare un anno e anche di più o viceversa. Ieri: dieci anni fa…. E dieci anni fa: ieri.
L’immagina racconta un pianto anche di numeri… numeri del tempo che passa… io vedo anche tutti i numeri di cui è fatta questa ORRIBILE malattia: chili, grammi, calorie, centimetri, voti, ecc… Proprio quei numeri che fungono da prigione… Una prigione numerica nel tempo e “di tempo”.
Nessuno è un numero, facciamo di tutto per non esserlo…. Ognuno è magnificamente unico.
Non abbandonarti al dolore o al “non ce la faccio”. Non abbandonarti al muro della paura. Non lasciare che il “godimento sintomatico” ti governi e ti controlli. Concediti di accogliere e affrontare quel viaggio durissimo, ma anche fondamentale che ti porterà a stare bene e a scoprire chi realmente sei!
ChiaraSole Ciavatta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.