soffro di anoressia: Mi chiamo Giusy e soffro di anoressia. Non so dire a che età mi sia ammalata, credo di vivere un disagio fin da piccola, anche se il sintomo è esploso all’età di 10 anni. Ricordo un senso di inadeguatezza, un senso di vergogna e soprattutto un senso di colpa che nascondevo dietro l’immagine della bambina “perfetta”. Quando è arrivato il sintomo, se da una parte scomparivo, dall’altra mi sentivo vista (inconsciamente desideravo essere vista) e tutto si riempiva di schemi, di numeri, di ossessioni, di cibo: di una sofferenza straziante che si esprimeva attraverso i sintomi.
Non mi sentivo più sola e impotente, perché finalmente ero io che “controllavo“ tutto e tutti, controllavo le calorie che ingerivo, le urla e le violenze in casa non mi terrorizzavano più. Gli abusi dipendevano da me, io lo avevo istigato e lui mi aveva “scelta” (così mi sono dolorosamente raccontata).
Ma era solo un illusione, un tentativo disperato per non morire dentro quelle dinamiche malate, si hai capito bene, il sintomo mi ha salvata, senza sarei “impazzita” di dolore per tutto quello che ero stata costretta a subire.
Non ero io che controllavo tutto, ma la malattia che controllava me, dipendevo da un mostro che si chiamava Anoressia, un mostro che mi stava divorando il corpo e il cuore. Oggi combatto tutti i giorni per distruggerlo, perché non voglio più sopravvivere, ma Vivere.
Grazie MondoSole, grazie Chiara, Even e Fiorella, grazie ragazze per accompagnarmi in questo percorso di cambiamento.
Giusy T.