Con dolore annunciamo la scomparsa del dott. Matteo Mugnani il 2 Febbraio 2018, nonostante la grande sofferenza per il grave lutto, gioiamo per la vita che ha avuto e per l’immenso esempio di forza, altruismo, impegno, conoscenza, ironica saggezza e attaccamento alla vita che ha sempre manifestato anche donandolo a chi soffre.
Matteo lascia una grande eredità clinica e umana in tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo.
ChiaraSole e tutto MondoSole anoressia bulimia binge disturbi alimentari (dipendenze)
Questa pagina nasce per onorare il compianto dott. matteo mugnani. I contenuti sono tratti dal suo storico sito
(UNA PICCOLA PARTE PER RICORDARE A TUTTI CHI ERA)
Il Dott. Matteo Mugnani Era Psicologo, Psicoanalista e Sessuolgo, Specializzato nella cura dei Disturbi Alimentari, era Direttore Scientifico e co-fondatore MondoSole. Consulente e ospite di trasmissioni RAI e MEDIASET, Autore e ospite di trasmissioni SKY CINEMA, e delle riviste FOCUS, ANNA, L’ESPRESSO, FOR MEN MAGAZINE, è autore di numerosi Format Televisivi, Radiofonici e multimediali dedicati alla Psicologia dell’Alimentazione, esportati in tutto il mondo e tradotti in diverse lingue (Francia, Cina, Venezuela, Egitto, Turchia). Autore di numerosi Progetti di prevenzione dei Disturbi alimentari: Cinema e Cibo, Morf-Art , Morf-Design , Morf-Food, e lavora presso il Centro MondoSole di Rimini. Autore di numerose pubblicazioni. CORSI E FORMAZIONE: Corso di Psicologia dell’alimentazione, Corso di “Storia della sessualità”, Corso MondoSole di Specializzazione su Anoressia e Bulimia, Corso di Psicopatologia della Pubblicità (inerente cibo, diete e prodotti dimagranti).
HOME DEL SITO
sito del Dott. Matteo Mugnani, Psicologo, Sessuologo, Specializzazione in Psicopatologia dell’Alimentazione e Clinica Psicoanalitica dell’anoressia/bulimia (2000), Specializzazione CIS in Sessuologica Clinica e di Coppia (2012), Specializzazione in Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale per anoressia/bulimia (2007), Direttore Scientifico di MondoSole dal 2004, Perito CTP/CTU su Mobbing e Vittimologia, Docente di ‘Psicologia dell’Alimentazione’ e di ‘Storia della Sessualità’, autore di spettacoli teatrali su tematiche storiche e sociali.
Sintomi alimentari (anoressia, bulimia, binge)
Nel 2004 dopo la laurea in Psicologia e una Specializzazione sui sintomi alimentari, ho iniziato a collaborare con ChiaraSole. All’epoca Chiara lavorava in ambito ospedaliero, mentre io provenivo da una formazione psicodinamica. Provenendo da due estremi opposti, ci siamo resi conto che in Italia esisteva un grande vuoto da colmare: non esisteva nulla che si posizionasse a metà strada tra il ricovero ospedaliero e la seduta ambulatoriale: assenti i centri diurni e le comunità ’aperte’, assenti i servizi di ‘second line’ dedicati a chi si è già curato molte volte ma senza esito positivo; assenti i ‘Rehab’ (riabilitazione e reinserimento sociale) che accompagnano l’ammalato nel lato pratico della vita quotidiana: la tavola, il lavoro, la vita sentimentale, garantendo una maggior stabilizzazione dei risultati clinici. Era raro anche l’uso della mediazione familiare che punta a riportare armonia nelle famiglie lacerate da anni di sintomi. Erano anni in cui le cure per anoressia e bulimia ‘chiudevano’ in estate (luglio/agosto) e a Natale, che sono i periodi più difficili per chi soffre di queste malattie. Erano anni in cui le testimonianze televisive dei malati di anoressia erano ancora riprese di spalle per la vergogna!
Io e Chiara abbiamo voluto colmare queste mancanze e abbiamo creato MondoSole che incarnò una rivoluzione metodologica che ci ha permesso di riportare verso la cura molte persone che non si sarebbero più rivolte a nessun servizio sanitario. Cambiando l’offerta e avvicinandoci alle esigenze dei pazienti ‘cronicizzati’, ‘iatrogeni’ o delusi, abbiamo riattivato la loro domanda di cambiamento che si era spenta o interrotta. Mettendo a disposizione l’esperienza di ex malata di Chiara (e in seguito dei nostri ex pazienti) come è tradizione preziosa delle comunità di recupero (si pensi alla tossicodipendenza o all’alcolismo) abbiamo superato una barriera linguistica ed emotiva che spesso impedisce una buona alleanza di cura. Inoltre abbiamo introdotto la ‘rieducazione emotiva quotidiana’ che punta a far superare all’ammalato l’anestesia sintomatica in cui era immerso.
Origine e storia di MondoSole
MondoSole nasce dal vissuto personale di ChiaraSole Ciavatta, che dopo aver sofferto per 14 anni di anoressia, bulimia, binge eating e depressione, ha deciso, dopo la guarigione, dopo aver conosciuto in prima persona i pregi e i difetti di tanti metodi di cura, e dopo una formazione come Operatore Sociale, di mettere a disposizione degli altri la sua esperienza di ex-malata, offrendo ciò che solo un ex malato può conoscere fino in fondo. Nel 2001 inizia la sua attività di volontariato: apre il sito internet (www.chiarasole.com), pubblica un libro autobiografico (link) e inizia a ricevere migliaia di e-mail di persone malate e famiglie disperate, stremate da cure inadeguate o inefficaci, che le chiedono aiuto e alle quali offre la sua attenzione e sostegno. Questi contatti si trasformano poi in incontri di persona: a casa di Chiara, nei bar di stazioni ferroviarie, piazze e sale d’attesa di ospedali, in cui Chiara incontrava queste ragazze distrutte da anoressia e bulimia, con alle spalle 5, 10, 20 anni di digiuni, abbuffate e vomito, di corpi devastati da un sintomo apparentemente più forte di loro, senza più voglia di curarsi nuovamente dopo tanti insuccessi e con alle spalle famiglie distrutte e rassegnate.
Si crea così una fitta rete di persone e famiglie sparse in tutta Italia con cui Chiara rimane in contatto via telefono e e-mail, aiutandole a far rinascere la convinzione che se ne può uscire, che non sono mali incurabili come molti sostengono, e che possono riappropriarsi della loro vita senza più vergognarsi del loro stato e coinvolgendo le famiglie, i mariti, gli amici.
Negli anni successivi inizia un’intensa serie di conferenze, interviste, apparizioni televisive, collaborazioni con associazioni e ospedali, che non fanno che moltiplicare ulteriormente queste domande d’aiuto, fino a convincerla a fondare un’associazione e un centro di cura per offrire loro una risposta nuova e utile. Da qui nasce MondoSole.
Il passo successivo fu l’apertura insieme al Dott. Mugnani ed altri colleghi del Centro MondoSole a Rimini che è diventato il contenitore di questo progetto, e che dal 2004 ha seguito tante persone e famiglie, unendo le prestazioni cliniche di vari professionisti all’attività di volontariato di Chiara che si spende quotidianamente per guidare e consigliare nel complesso percorso di recupero che è necessario per uscire dall’autoannullamento anoressico bulimico.
Docenze e Conferenze:
Sono stato relatore in 174 conferenze e convegni, e docente di 67 corsi.
Dal 2002 sono docente di ‘Psicologia dell’Alimentazione’ presso Università di Urbino e AUSL di Bologna, Modena, Rimini, Imola, Ancona.
Dal 2010 sono docente di ‘Storia della Sessualità’ presso Università di Rimini e Imola.
Dal 2003 al 2006 sono stato docente di ‘Mobbing e Vittimologia’ presso Università di Urbino.
Dal 2004 al 2006 sono stato docente di ‘Mobbing e Vittimologia’ presso CGIL di Pesaro e San Benedetto del Tronto.
Nel 2006 ho tenuto un ciclo di conferenze presso le Ambasciate Italiane in Francia, Cina e Venezuela dedicati all’analisi comparata dei sintomi alimentari in culture e religioni extra-europee.
Mass-Media (TV, Riviste, Giornali)
Sono stato ospite in varie trasmissioni RAI e Mediaset (Verissimo, Buona Domenica, Uno Mattina, L’Italia su Due, Ricomincio da qui, Nonsolomoda) e autore per SKY di documentari sulla Storia dell’alimentazione.
Ho rilasciato decine di interviste e articoli su riviste e quotidiani nazionali (Focus, Anna, For Men Magazine, L’Espresso, Tu Style, Corriere della Sera, La Repubblica, Il resto del Carlino, il Giornale).
Teatro
- Sono autore e interprete di decine di spettacoli teatrali e conferenze-spettacolo su tematiche storiche e sociali. Tra queste:
- ‘Cinema e Cibo: storia d’Italia a tavola’ (per SKY Cinema)
- ‘Edipo a tavola’ (il cibo nelle dinamiche familiari)
- ‘Gastro–Sofia’ (storia delle superstizioni alimentari)
- ‘La violenza sulle donne nella pubblicità’
- ‘Processo alla pubblicità’ (dei prodotti dimagranti)
Dal 2003 sono autore e interprete del ‘Teatro Filosofico’ di Mondotre (di Vittorio Riguzzi) con cui abbiamo messo in scena oltre 45 ‘Processi immaginari’ a grandi personaggi storici in forma di spettacoli teatrali.
Sessuologia
Chi si occupa di dipendenze (alcol, droga, cibo) sa quanto queste si associno ai sintomi sessuali. Per questo mi sono Specializzato in Sessuologia Clinica e di Coppia presso il CIS con il Prof. Giorgio Rifelli. Dal 2010 sono docente di ‘Storia della Sessualità’. Dal 2011 è attivo all’interno di MondoSole un ‘Sex Rehab’ per la cura delle dipendenze sessuali.
Leucemia
Dal 2015 al 2017 ho dovuto sospendere gli impegni professionali a causa di una leucemia che mi ha costretto a lunghi ricoveri ospedalieri per sottopormi a chemioterapia e a due trapianti di midollo osseo.
In chemioterapia ho visto tante/troppe mogli dei compagni d’ospedale trasformare la loro sofferenza in rabbia verso il marito malato. Io invece per fortuna ho avuto mia moglie Chiara che è stata bravissima a restare lucida e a rendere possibili e sopportabili le cure/torture a cui mi sono dovuto sottoporre. Senza di lei oggi non sarei qui. Solo lei sa fino in fondo che ‘Odissea’ abbiamo passato, come sempre insieme, e sa che lei è stata la mia Itaca, l’obiettivo verso cui tornare, che mi ha permesso di sopportare tutti i ‘naufragi’ della malattia e delle cure.
Desidero ringraziare inoltre: la famiglia Ciavatta (Aldo, Andrea, Carla, Daniele, Laura) Beppe e Ferdi per la costante presenza e assistenza che mi hanno dato in ospedale, mio fratello Gian Aldo che mi ha donato il midollo osseo, il Centro Trapianti di Pesaro, il Dott. Alessandro Isidori, e la Dott.ssa Valeria Quadrelli che per due anni mi ha assistito a domicilio.
Io e mia moglie abbiamo affrontato la terribile odissea della leucemia con l’ironia che ci è propria da sempre, e che ha un ruolo importante in ogni cura. Un giorno, in ospedale, durante una chemioterapia, abbiamo voluto ‘sdrammatizzare’ il dolore facendo un breve video ironico in cui abbiamo ‘rivisitato’ una vecchia canzone di Claudio Cecchetto (‘Gioca Jouer’ del 1981), e abbiamo creato il ‘Chemio Jouer’ (ringraziamo per il grande sostegno ricevuto da YouTube e Facebook).
Dopo questa durissima esperienza, invito tutti a diventare donatori di midollo osseo.
Matteo ‘privato’
Appassionato di: musica, antiquariato, musei egizi, animali, sushi.
Collezionista di: chitarre classiche, cravatte di lana, plettri rari.
Musicisti preferiti: Fabrizio De André, Antonio Carlos Jobim, Tori Amos, Dave Brubeck, Django Reinhardt.
Album preferiti: ‘la buona novella’ di Fabrizio De André, ‘bringing it all back home’ di Bob Dylan, ‘little earthquakes’ di Tori Amos.
Pittori: Pietro Perugino, Maestro di Tolentino, Banksy, Massimo Campigli, Balthus.
Libri: ‘Il mito della bellezza’ di Naomi Wolf , ‘Sexual Personae’ di Camille Paglia, ‘La nostalgia delle origini’ di Mircea Eliade, ‘Le particelle elementari’ di Michel Houellebecq.
Film: Colpa delle stelle, 50 e 50, Un cuore in inverno, Cast away.
Attori: Denzel Washington, Anna Magnani, Monica Vitti, Marilyn Monroe, Woody Allen.
Regista: Marco Ferreri.
Poeta: Mario Luzi.
Scultore: Niccolò dell’Arca.
Attori/autori teatrali: Carmelo Bene, Aldo Nicolaj.
Luoghi: Cattedrale di Monreale, favelas di Caracas, Tempio Indù di Grand Bassin, Orto Botanico di Pamplemousses, scavi archeologici della città etrusca di Misa.
Riferimenti spirituali: Jorge Bergoglio, San Michele Arcangelo.
Profumi: Black Opium ‘Pure Illusion’ di YSL, Black Orchid di Tom Ford.
Colore: blu lapislazzulo Klein.
Auto: Golf R 400.
Ristoranti: ‘Quarto Piano’ di Rimini, ‘Diana’ e ‘Kurasushi’ di Bologna, ‘Hong Kong Palace’ di Grand Baie.
Cibo: Anatra laccata alla pechinese, Sashimi di salmone, Tartare di struzzo, Crème Caramel.
Vino: sono astemio.
Filosofo: Michel Onfray.
Abiti/sartoria: ‘Astrum’ di Ermenegildo Zegna.
Citazione: ‘Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano già occupati’ (B.Brecht)
Questo sito ha ottenuto l’autorizzazione dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (prot. n.1588 del 10/07/2007)
Nel rispetto della legge 2013 che impone agli Psicologi una polizza assicurativa ‘RC Professioni Sanitarie’, il Dott. Mugnani è assicurato presso Cattolica Assicurazioni. (polizza n.000520.32.300040)
teatro / edutainment
Una conferenza clinica può piacere a molti, ma può anche risultare noiosa ad altri. Per attirare anche questo pubblico sono nati gli spettacoli di edutainment (educazione + intrattenimento) che rendono la cultura divertente e coinvolgente. Dal 2002 realizzo Conferenze-Spettacolo di edutainment dedicati ad argomenti sanitari, che mi hanno permesso di raggiungere destinatari che non sarebbero mai venuti ad una conferenza clinica.
‘Teatro Filosofico di Mondotre’
Dal 2003 sono autore e interprete del ‘Teatro Filosofico’ di Mondotre ideato dal Prof. Vittorio Riguzzi (mio maestro di edutainment) che dal 1998 ad oggi ha messo in scena 45 ‘Processi immaginari’ a grandi personaggi storici in forma di spettacoli teatrali, allestiti nei maggiori teatri italiani e ospitati al Festival della Filosofia di Modena.
archivio degli spettacoli teatrali e conferenze-spettacolo
documentario per SKY CINEMA del 2002 – conferenza-spettacolo esportato in 12 paesi esteri vedi in rassegna stampa
conferenza-spettacolo del 2014 (guarda video)
conferenza spettacolo e corso del 2010
conferenza-spettacolo e corso del 2014
‘Psicopatologia della Pubblicità’ (su cibo, diete e prodotti dimagranti)
Argomenti:
- Analisi delle pubblicità dedicate a cibo, corpo, diete e prodotti dimagranti
- L’inconscio nelle strategie di marketing
- Persuasione e perversione: la promessa di godimento nelle pubblicità
- Il connubio tra cibo e sesso nelle pubblicità
- Il fattore ‘family feeling’ in pubblicità: da Edipo al Mulino Bianco
- Light, Diet, Zero, No Cal, Sugar Free: i ‘claim’ dietologici dagli anni ’70 a oggi
- L’imperativo categorico nelle pubblicità: omologazione e identificazione
- Il corpo femminile nelle pubblicità: feticcio, vassoio, velo
- Analisi del codice di autodisciplina della pubblicità
- Cosa non si ‘potrebbe’ dire nelle pubblicità dedicate a cibo, corpo e diete
- L’inganno e l’abuso della credulità popolare in pubblicità
- Analisi di oltre 400 pubblicità italiane e straniere degli ultimi 150 anni
Il lavoro di analisi Psicologica delle pubblicità (dedicate a cibo, diete e prodotti dimagranti) è stato ispirato dall’articolo del 17 maggio 1973 di Pier Paolo Pasolini sul ‘Corriere della Sera’ intitolato ‘Analisi linguistica di uno slogan: il folle caso dei jeans Jesus’, che ha aperto un importante filone di ricerca e critica letterario/filosofica sul linguaggio pubblicitario.
se sei interessato a questo argomento, leggi l’e-book gratuito ‘Dietoressia’ (leggi)
che contiene un lungo estratto di questo corso – conferenza/spettacolo
conferenza-spettacolo del 2002 puoi trovare l’ebook dietoressia qui
guarda video della lezione di ‘Edipo a tavola‘ (tratta dal corso divulgativo di Psicologia dell’Alimentazione)
conferenza spettacolo del 2006 esportata all’estero (presso Ambasciata Italiana in Venezuela)
conferenza spettacolo del 2003 – per i 30 anni dalla legge Basaglia
Processo a Sigmund Freud – Teatro Duse di Bologna – 2003
Processo a Foucault – Festival della Filosofia di Modena 2007
Processo a Spinoza – Festival della Filosofia di Modena 2006
Processo a Lewis Carroll – Festiva della Filosofia di Modena 2008
e molti molti altri…
“Processo a Socrate” (2002)
“Processo a Giordano Bruno” (2002)
“Processo a Michele Serveto” (2002)
“Processo a Tommaso Moro” (2002)
“Processo a Martin Heidegger” (2003)
“Processo a Herbert Marcuse” (2003)
“Processo a Carl Shmitt” (2003)
“Processo a Dante Alighieri” (2004)
“Processo a Cristoforo Colombo” (2004)
“Processo a Karl Marx” (2004)
“Processo a Nietzsche” (2004)
“Processo a Shopenauer” (2004)
“Processo a Platone” (2005)
Dal 2004 al oggi MondoSole ha realizzato 67 corsi per oltre 750 ore di lezione presso: Università, Ospedali, Ausl, Enti formativi, Comunità terapeutiche, Istituzioni e Scuole.
1) Corso divulgativo di Psicologia dell’Alimentazione (per tutti)
2) Corso di Specializzazione su anoressia e bulimia (solo per Psicologi)
3) Corso di Storia della Sessualità
4) Corso di Psicopatologia della Pubblicità
Tra i vari committenti dei corsi MondoSole: Università (di Urbino, Rimini, Cesena, Bologna), Ospedali e Ausl (Rimini, Milano, Roma, Modena, Bologna, Imola, Trieste, Palermo, Ancona, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Ausl Regione Marche, Ausl Regione Lazio), Enti Formativi (Mondotre, Esagono, Circolo Artistico di Bologna, MAMBO Bologna, Ladies Circle, Casa Italia, Fondazione Dante Alighieri, Federazione Italiana Fitness, Soroptiminis International, Rotary Club, Lions Club, Metting di Rimini. Festival della Filosofia di Modena, Fondazione Geiger), Counuità Terapeutiche (SanPatrignano), Istituzioni (Ministero della Sanità, Ministero della Cultura, Ministero delle Pari Opportunità, Ambasciate Italiane in Francia, Cina, Venezuela), Scuole (di Rimini, Riccione, Milano, Bologna).
guarda il video della prima lezione (‘Edipo a tavola’) del corso divulgativo di ‘Psicologia dell’Alimentazione‘
guarda i video di 5 lezioni del corso di ‘Storia della Sessualità‘
sessuologia e ‘sex rehab’
Il Sex Rehab è una ramificazione di MondoSole che si è specializzato nella cura delle dipendenze sessuali. Propone percorsi di recupero basati su cure psicologiche, mediche e mediazione di coppia. Per ‘dipendenza sessuale’ si intende un rapporto non libero con le abitudini sessuali, che porta ad esporsi a rischi igienico-sanitari, sociali, affettivi, o tali da ledere la dignità personale. Come per ogni dipendenza patologica, dietro queste compulsioni (bulimia sessuale, perversioni patologiche, fobie sessuali) esistono traumi che necessitano un adeguato trattamento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.