Origine e storia di MondoSole
click here for English version
MondoSole nasce innanzitutto dal vissuto personale di ChiaraSole Ciavatta, che dopo aver sofferto oltre 14 anni anoressia, bulimia, binge eating e depressione (in realtà dalla sua nascita fino a circa il 2001), ha deciso, dopo la guarigione (ma soprattutto dopo tanti inutili percorsi di cura che non avevano compreso l’essenza di queste patologie), di mettere a disposizione degli altri la sua esperienza e la sua sensibilità di ex-malata, per aiutare chi soffre delle stesse patologie che lei ha conosciuto e affrontato in prima persona, e per offrire ciò che solo un ex malato può conoscere fino in fondo.
Da questo desiderio di aiutare gli altri inizia la sua attività di volontariato: apre il suo sito internet (www.chiarasole.it), pubblica il suo libro autobiografico, e inizia a ricevere migliaia di e-mail di persone malate e famiglie disperate, stremate da cure inadeguate o inefficaci, che le chiedono aiuto, e alle quali offre la sua attenzione, comprensione e il suo sostegno.
Questi contatti e-mail si trasformano progressivamente in incontri di persona, prima a casa di Chiara, poi nei bar di tante stazioni ferroviarie, piazze, e sale d’attesa di ospedali, in cui Chiara incontra queste persone distrutte dai disturbi alimentari, con alle spalle 5, 10, 15, 20, 30 anni di digiuni, abbuffate e vomito, di corpi devastati fuori e dentro da un sintomo apparentemente più forte di loro, senza più speranze né motivazioni sufficienti per curarsi nuovamente dopo tanti insuccessi precedenti, che non hanno più voglia di vedere altri “camici bianchi”, e con alle spalle famiglie distrutte e rassegnate.
Sono persone che raccontano storie sempre molto simili su ricoveri e cure di vario tipo. Si crea progressivamente una fitta rete di persone e famiglie, sparse su tutto il territorio nazionale, con cui Chiara rimane in contatto quotidiano via telefono e e-mail, aiutandole a far rinascere progressivamente la speranza che se ne può davvero uscire, che non sono mali incurabili come molti sostengono, e che possono riappropriarsi della loro vita, un po’ alla volta, procedendo insieme, senza più vergognarsi del loro stato, coinvolgendo le famiglie, i mariti, gli amici.
Negli anni successivi inizia anche un’intensa serie di conferenze, interviste, apparizioni televisive, e di collaborazioni con associazioni e cliniche, che non fanno altro che moltiplicare ulteriormente queste domande d’aiuto, fino a convincerla a fondare un’associazione e un centro di cura per offrire loro una risposta utile.
Da qui nasce MondoSole. Il passo successivo fu l’apertura, insieme al Dott. Matteo Mugnani, del Centro MondoSole a Rimini che è diventato il naturale contenitore di questo progetto, e che dal 2004 ha seguito, giorno per giorno, 12 mesi l’anno, diverse centinaia di persone e famiglie, unendo le prestazioni cliniche specializzate di vari professionisti all’attività di volontariato di Chiara che, forte della propria esperienza diretta e di una successiva formazione come operatore sociale volontario, si spende quotidianamente in prima persona per guidare, orientare e consigliare nel lungo e complesso percorso di riabilitazione e reinserimento sociale ed emotivo che è necessario per uscire dall’auto-annullamento anoressico – bulimico.
Attorno al Centro MondoSole sono sorti spontaneamente una serie di appartamenti in cui vivono gli ospiti del Centro.
Questa rete di appartamenti costituisce una preziosa risorsa capace di accogliere per il tempo necessario ad un percorso a MondoSole, e costituisce il nucleo vitale di un gruppo in cui la storia personale di ognuno è il patrimonio di tutti, il progresso del singolo diventa risorsa condivisa con gli altri ed esempio che permette di comprendere, di cambiare, di aprirsi a possibilità insperate e di modificare gli schemi mentali patologici.
Accanto al lavoro di trattamento dell’anoressia, bulimia e binge eating, è poi sorto un ulteriore servizio di aiuto ai familiari (genitori, coniugi e partner), attraverso gruppi di sostegno per genitori, e percorsi di aiuto a genitori e coniugi, che è attivo anche il sabato per poter accogliere e rispondere alle esigenze delle famiglie che sono costrette a spostarsi geograficamente da altre zone d’Italia.
Il 2 Febbraio 2018, il Dott. Matteo Mugnani, Dir. scientifico di MondoSole e marito di Chiara, viene a mancare dopo una lotta estenuante durata più di tre anni contro la leucemia. Matteo muore a causa di una forma rara di questa patologia. La coppia ha affrontato la malattia con forza e ironia. Il video Chemio-Jouer realizzato dai due durante uno dei tanti ricoveri, è addirittura diventato virale.
Nonostante l’infinito dolore, ChiaraSole non dimentica, ne mette da parte quella che considera la sua missione.
Pochi giorni dopo il funerale del marito, Chiara è al Centro MondoSole (come lo è stata per tutto il tempo della malattia di Matteo). Chiara è vicina alle persone in cura e in poco tempo, dopo aver incontrato decine e decine di professionisti, finalmente trova quello che cercava e cioè lo staff clinico che corrisponde in tutto e per tutto a ciò che MondoSole è da sempre!
Per qualunque informazione desideri avere, puoi telefonare al numero +39 328 0823574. Telefona allo stesso numero per fissare un incontro di conoscenza gratuito. Nel caso il numero della segreteria (+39 328 0823574) dovesse risultare spento o occupato, invitiamo a non lasciare messaggi in segreteria, bensì a scrivere su WhatsApp. Grazie!
- leggi anche MondoSole Associazione e Centro di Cura Specializzato in anoressia, bulimia, binge eating (DCA)
- leggi anche “carta servizi e programma di trattamento MondoSole”
- Leggi anche: ChiaraSole Ciavatta, Fiorella Nikolla: guerriere infaticabili nella lotta contro i Disturbi Alimentari (DA) a MondoSole
CLICCA SU QUESTA SCRITTA SE DESIDERI VISUALIZZARE UN PO’ DI FOTOGRAFIE
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.