Home anoressia Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare 15 Marzo

Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare 15 Marzo

by ChiaraSole

Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare 15 Marzo

  • Il Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare per SCORAGGIARE distacco e disinteresse, per ACCRESCERE la consapevolezza a livello individuale ed istituzionale
  • Il Fiocchetto Lilla è il Simbolo della LOTTA contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, il fiocchetto lilla è PER DIFFONDERE la consapevolezza che queste patologie si possono oggi curare.
  • Simbolo di AGGREGAZIONE per chi per troppo tempo ha vissuto nell’isolamento imposto dalla malattia, iI fiocchetto lilla è PER RADUNARE in un unico coro le voci di chi ha vinto sulla malattia, di chi testimonia con la propria storia di vita che guarire dai DCA è possibile.
  • Simbolo di RISPETTO verso chi soffre, il fiocchetto lilla è PER SUPPORTARE le famiglie e chi giorno dopo giorno coraggiosamente continua a lottare per la Vita, con tutte le proprie forze, per riconquistare la libertà di essere se stesso, senza arrendersi mai.
  • Simbolo di SPERANZA per chi per troppo tempo è rimasto costretto in silenzio e in solitudine dalla sofferenza, il fiocchetto lilla è PER RESTITUIRE VOCE E DIGNITÀ a chi pensava di averle per sempre perdute.
  • Simbolo del RICORDO, il fiocchetto lilla è soprattutto PER NON DIMENTICARE chi non ce l’ha fatta. Simbolo di una COMUNITÀ D’INTENTI, il fiocchetto lilla è PER COSTRUIRE una nuova cultura fondata sull’ascolto, che abbatte il muro dei pregiudizi per lasciare spazio alla forza della condivisione.
  • Il 15 Marzo coloriamo di lilla l’Italia, il 15 marzo coloriamoci di lilla TUTTI INSIEME! 💜

 

  • Indossando/postando il fiocchetto Lilla sostieni la giornata nazionale di prevenzione e cura dei disturbi alimentari pensata per creare una coscienza nazionale e collettiva su queste gravi malattie sempre più diffuse e per creare una rete di aiuto e sostegno nonché di supporto per chi soffre.

E’ ufficiale e nazionale:

“E’ indetta la «Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare» per il giorno 15 Marzo di ogni anno. In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione. La presente direttiva, previa registrazione da parte della Corte dei conti, sara’ pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
Roma, 8 maggio 2018

Il Presidente
del Consiglio dei ministri
Gentiloni Silveri
Il Ministro della salute
Lorenzin

Registrata alla Corte dei conti il 4 giugno 2018
Ufficio controllo atti P.C.M. Ministeri giustizia e affari esteri,
reg.ne prev. n. 1177″

 


💜 15 Marzo 2024 💜

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare.💜

Alla Rocca Malatestiana di Rimini per l’occasione completamente illuminata di lilla 💜

Al tramonto l’Associazione MondoSole si troverà presso la Rocca, in Via Massimo d’Azeglio Lato Monte Part. Palazzi dell’Arte,  a disposizione di chiunque vorrà partecipare all’evento.

Un momento per stare insieme, confrontarci e conoscerci. 🤗

…e per urlare che SI PUÒ GUARIRE! 💪💜🌞❣️

Desideriamo celebrare i 20 anni di MondoSole con te in questa giornata così importante e pregna di profondi significati.

Sarà presente il Sindaco Jamil Sadegholvaad. 🙏🙏🙏

Tutti uniti per mandare un messaggio forte sulla gravità e l’importanza di queste patologie ancora oggi troppo sottovalutate!

Sempre in occasione del 15 Marzo, intorno a questa importante data, usciranno tanti video di chi sta portando avanti il proprio percorso di cura su tutte le piattaforme e anche una canzone sui DCA dal titolo “AMELIA” scritta e cantata da Elisa A. una ragazza del gruppo MondoSole. 💜

Alcuni momenti dell’evento 💜🙏… Grazie infinite al Comune di Rimini e soprattutto al Sindaco Jamil Sadegholvaad:

Playlist dal nostro canale YouTube ufficiale di video realizzati dal Gruppo MondoSole in aggiornamento giorno per giorno💜:


💜 15 Marzo 2023 💜 Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari

“S-LEGAMI: LA MALATTIA SPOGLIATA DAGLI STEREOTIPI”

è il titolo del video realizzato interamente dal gruppo MondoSole: persone in cura che lottano quotidianamente per la loro vita. 💜 Un messaggio per far riflettere, prevenire, aiutare, sostenere, sensibilizzare e NON SENTIRSI SOLI 🤗!!!

COLORIAMOCI DI LILLA TUTTI INSIEME, UNITI per urlare a gran voce che SI PUÒ RINASCERE 💜!!!

Sarà possibile vedere il video il 15 Marzo 2023 su tutte le piattaforme di MondoSole.

Crederci Sempre, Arrendersi Mai e Avanti Tutta, perché SI PUÒ GUARIRE!💜🌞❣️

Ci tengo a comunicare che in accordo con il comune di Rimini la Rocca Malatestiana sarà illuminata di lilla 💜
Approfitto per ringraziare con tutto il cuore il Sindaco Jamil Sadegholvaad e il Comune di Rimini 🙏

History del Sindaco di Rimini


In accordo con il Comune di Rimini, la Rocca Malatestiana è stata illuminata di lilla per tutto il 15 Marzo 💜
Grazie con tutto il cuore al Sindaco Jamil Sadegholvaad e al Comune di Rimini

💜🙏🌞❣️


Per questa giornata 💜 ho voluto rappresentare attraverso la mia grande passione per la fotografia, un problema che io in primis ho vissuto, provando a rappresentare le sensazioni più conosciute, ovvero quelle fisiche, a quelle meno note: quelle emotive.  Dai disturbi alimentari si può guarire. Veramente!

QB- Quanto basta di sè:

1- TUTTO O NIENTE : Che sia anoressia, bulimia o binge eating, non esiste una via di mezzo, non c’è equilibrio, non c’è un buon rapporto con il cibo. Non è il peso a stabilire la gravità della malattia.
2- COSTRIZIONE: Ci si sente soffocati. Si pensa di essere soli, gli unici ed incompresi.
3- L’OSSESIONE: Il cibo, o meglio, l’ossessione per il cibo scandisce le giornate. Il conteggio delle calorie, il controllo del peso, il pensiero delle abbuffate, tutto è incentrato su questi pensieri.
4- IL NON DETTO: Il non detto è alienante e spesso anche le ragioni del silenzio sono non dette. È un’istanza di comunicazione ambigua, disorientante, non chiara, asimmetrica. C’è un’incapacità di comunicare, è presente la vergogna, l’inabilità nel saper accogliere le emozioni. I disturbi alimentari interessano sia le donne che gli uomini.
5- PIATTO DI ME(NO): Una guerra continua contro il cibo che porta a solitudine, evitamento di situazioni sociali come una cena, una festa. Sensazione di vuoto ed enormità, l’ossimoro della malattia.
6- MAI ADEGUATA: Questa foto descrive la dismorfofobia. Qualsiasi peso non andrà mai bene. Si avrà sempre la necessità di controllare il numero sulla bilancia , l’illusione di poter gestire tutto, comprese le emozioni.
Giusy Pellegrino MondoSole 🌞

 


15 Marzo 2022 ore 17.30
“Il dolore pesa!!! DCA +30%”💜
incontro on-line con MondoSole
In occasione dell’importante giornata nazionale del fiocchetto lilla, giornata dedicata ai disturbi alimentari💜, abbiamo deciso di colorarci di lilla TUTTI INSIEME attraverso un link aperto a tutti su Google Meet.
Desideriamo proporre un momento di vicinanza, unione, confronto, comunione per tutte le persone interessate.💜
LOTTIAMO UNITI!!!
II link sarà pubblicato sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/AssociazioneMondoSoleAnoressiaBulimiaBinge , e su altre piattaforme social, alle ore 17:30 del 15 Marzo 2022 e, se lo vorrai, potrai cliccarlo per partecipare💜
Tutti invitati, ingresso libero fino al raggiungimento del limite massimo dei partecipanti previsto da meet.

MondoSole Fiocchetto Lilla 2022
MondoSole Fiocchetto Lilla 2022
MondoSole Fiocchetto Lilla 2022
MondoSole Fiocchetto Lilla 2022
...una persona in percorso a MondoSole, in onore della giornata del fiocchetto lilla, ha creato quest'opera e scritto ciò che segue: "Avviluppata Cosa ho passato in quella letale corda che tanto forte a lei mi stringeva? Nel bel mezzo ho provato indescrivibile dolore e ho sperato nella libertà. Nel bel mezzo ho visto l'inferno ed è esploso un grande coraggio. Nel bel mezzo, stordita dal caos ho scoperto un'invincibile determinazione. Nel bel mezzo di quel grande senso di impotenza ho trovato la forza per la guarigione. Nel bel mezzo di quella terrificante malattia è nata la speranza per la vita. ...Una grande fitta allo stomaco, le mani fredde e sudate, il batticuore, il nitido ricordo di quel buco nero durato 12 anni in cui tutto era risucchiato e distrutto senza spazio ne tempo e il Tutto obbediva ad Anoressia e Bulimia. " Chiara Pirro Grazie di 💜, Chiara 🙏🌞❣️
Fiocchetto Lilla

15 marzo 2021
Giornata nazionale del fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari.

Mai come quest’anno è di fondamentale importanza rimanere uniti! 🌞

❣️

Si accumulano le emergenze e noi tutti insieme le affronteremo 💜!

MondoSole propone un video, in onore della giornata del fiocchetto lilla, di approfondimento sui disturbi alimentari: sofferenze invisibili infinite!
Nel video saranno presenti:
ChiaraSole Ciavatta
Francesca Savorelli
Alice Butti
Affronteremo diversi temi e stereotipi.
Inoltre Francesca e Alice racconteranno la loro esperienza di dolore, la rinascita e il loro percorso di cura a MondoSole.


15 Marzo 2021: giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari.

Esce una locandina, un progetto realizzato da persone in percorso a MondoSole.

Persone che lottano quotidianamente per la loro vita e che desiderano mandare un messaggio forte a tutti!

..anche con l’intento di poter fare un passaparola collettivo affinché la lotta e la speranza siano comuni!

ECCO LA LOCANDINA: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE:


FIOCCHETTO LILLA:


mondosole-15-marzo-2020

“#COLORIAMOCIDILILLA TUTTI INSIEME A MONDOSOLE”

EVENTO RIMANDATO A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

Domenica 15 Marzo 2020
Ti accoglieremo volentieri dalle ore 15 alle ore 17
per un confronto collettivo. L’invito è esteso a CHIUNQUE VIVA il
DRAMMATICO MONDO DI QUESTE PATOLOGIE (chi ne soffre, famiglie (ecc…).
– Tutti invitati fino ad esaurimento posti del Centro di Cura –
💜
Per la IX Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla,
MondoSole sarà FELICE di accogliere tutti coloro vorranno
confrontarsi con noi sul complesso mondo dei disturbi
alimentari. 💜
Un modo per essere UNITI! 💜🌞❣️ Un modo per potersi raccontar, parlare di sé stessi liberamente in tutta privacy.
💜
Saranno presenti #ChiaraSole Ciavatta, la Dott.ssa Fiorella Nikolla, il Dott. Even Mattioli e alcune ragazze in percorso per portare il loro prezioso contributo! 🌞
💜
COLORIAMOCI DI LILLA TUTTI INSIEME, UNITI PER SOSTENERE, AIUTARE, SENSIBILIZZARE, PREVENIRE, COMPRENDERE, ASCOLTARE E NON SENTIRSI SOLI 🌞❣️💜
L’incontro collettivo si terrà in Via Sigismondo, 38 – 47921 Rimini presso il Centro #MondoSole. Ore 15 – 17. Per Info 328 0823574 (anche via WhatsApp). Email: centromondosole@gmail.com. Sito: www.chiarasole.com/


15 Marzo giornata del Fiocchetto Lilla Contro i Disturbi Alimentari

Titolo della conferenza:

“QUANDO IL CIBO DIVENTA UNA MALATTIA” CONFERENZA DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE SUI DISTURBI ALIMENTARI INGRESSO GRATUITO – TUTTI INVITATI


“Sala Federico”, Venerdì 15 Marzo 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso il

Corso d’Augusto, 162, 47921 Rimini RN 

Relatori:
ChiaraSole Ciavatta – Fondatrice MondoSole
Dott. Even Mattioli – Psicologo Psicoterapeuta Centro MondoSole
Dott.ssa Fiorella NikollaPsicologa Psicoterapeuta Centro MondoSole
Dott. Maurizio Cottone Fondatore e Dir. Scientifico Associazione Itaca

Non mancheranno testimonianze di persone che hanno vissuto sulla propria pelle queste gravi malattie.
Luisa Severi, presso Luisa Boutique Donna in Via Gambalunga n. 28, dedicherà uno spazio per onorare la causa concretamente. 

#credercisempre #arrendersimai e #avantitutta perchè da anoressia, bulimia, binge eating (DCA) #sipuoguarire


In onore della Giornata del Fiocchetto Lilla vi invito a guardare questi video…

In poco più di 8 minuti 27 persone, provenienti da tutta Italia, raccontano il loro calvario ed esprimono pensieri presenti e passati Raccontano il Dolore, ma anche la rinascita. Un grande ringramento a tutte e a lla persona di Sole Ermeti: Alessandro Bordoni Films per il prezioso contributo:

clicca sulla Locandina di seguito per vedere il video ingrandito su YouTube:


Di Seguito la Testimonianza di Zaira

se desideri vedere il video ingrandito clicca qui

Puoi leggere anche: