Home Disturbi Alimentari Essere Liberi di Essere

Essere Liberi di Essere

by ChiaraSole Ciavatta

Essere Liberi di Essere

Essere Liberi di Essere: piccola riflessione sulla Libertà di Essere

…troppo spesso si da alla parola libertà importanza, centralità e motivazione, ma quanto si conosce in realtà il valore e la profondità di questa parola cosi breve e cosi ridondante nella vita di ognuno di noi???
La libertà politica, libertà di essere, libertà di amare, libertà di vivere, libertà di agire, libertà di credere e potrei continuare con una lista infinita di complementi da far seguire alla parola Libertà.
Oggi la libertà, qualunque essa sia giustifica e da atto ad azioni umane spesso scorrette e allora la Libertà diventa uno scudo, la libertà diventa un arma da guerra, la libertà diventa un pretesto, la libertà diventa un nemico…
La libertà non è un mezzo, la libertà non è un fine… la Libertà è il principio.
Vuoi essere libero di… allora quanto si è veramente liberi di… quanto costa essere liberi di…
Il primo verbo, l’unico dopo i quali vengono tutti gli altri verbi a significare la libertà è Essere.
Essere già di per se esprime una libertà.
E’ doloroso arrivare alla Libertà di Essere, ma solo questa ci rende liberi di…..
La conquista della Libertà ha sposato tante cause nella storia della nostra civiltà lasciando una macchia di sangue ogni qual volta si è lottato in nome di Questa.
La lotta per la Libertà di Essere non ci lascia immuni dal dolore, perché per accoglierla dobbiamo prima liberarci di tutti quei fardelli che si insidiano tra l’Essere e la Libertà e ciò non può che provocare delle lacerazioni dentro di noi.
La prima forma e anche la più semplice di società è la famiglia.
Questo è il primo contatto che ognuno di noi ha con il mondo e qui avvengono i primi scambi di info tra l’Essere e l’Esterno.

Ogni famiglia è una piccola società a se, con il proprio habitat, ambiente e individui, con le proprie regole e abitudini, con i propri bisogni ed azioni.
Ogni nuovo essere è paragonabile ad una pagina bianca che piano piano inizia a colorarsi e riempirsi mediante lo scambio di informazioni con l’ambiente originario.
La famiglia è membro di un altrettanto ambiente chiamato Società.
La società è in uno sviluppo incalzante, ogni giorno siamo sempre più bombardati da input politici, tecnologici, pubblicitari, produttivi, sociali, un ondata di informazioni, di prodotti, di immagini, di bisogni.
Questo fiume in piena ci inonda e lascia in ognuno di noi detriti della sua portata che andranno ad insidiarsi fra le righe delle nostre pagine originando quelli che poi saranno i nostri output ovvero le nostre risposte alla società stessa.

Vorrei precisare che il mio non è un attacco alla società odierna, ma sicuramente l’ambiente in cui si vive condiziona inconsapevolmente o consciamente la vita di ognuno di noi e per Essere liberi di Essere occorre avere anche la consapevolezza di dove si proviene di dove si vive e di ciò che si vive.

Ogni essere è Essere più input e output familiari, più input e output sociali.
Dal grembo materno, passando per il proprio luogo familiare si arriva al proprio luogo sociale.
E’ un percorso di acquisizioni di informazione consce e inconsce, di crescita personale attraverso un confronto familiare e poi sociale.
Quando si può affermare di Essere liberi di Essere ?

Ciascun individuo grazie all’ausilio di determinati strumenti, quali ad esempio la psicanalisi può intraprendere un percorso a ritroso della propria vita, partendo dall’Essere in divenire fino a tornare all’Essere originario.
Attraverso l’analisi, la comprensione, la metabolizzazione e la consapevolezza dell’ambiente di appartenenza e di sviluppo: quello familiare passando per la comprensione di ciò che si E’ nel qui ed ora ci si ritrova faccia a faccia con il proprio Essere.
-Lasciatemi passare il termine Ambiente per riassumere in un’unica parola luoghi fisici, persone, dinamiche, emozioni e fatti-

Il percorso di analisi che ci conduce a poter affermare IO SONO… non sempre è un cammino facile da affrontare, anzi il più delle volte, è doloroso, provoca delle lacerazioni, perché si viene a contatto con Verità nascoste: difficili da comprendere e accettare; possono essere fatti interni alla propria famiglia, lati del proprio essere che fino a quel momento erano sconosciuti, oppure forme malsane di adattamento al vivere nella società.
Grazie alla conoscenza consapevole del nostro divenire, di tutti quei fardelli che offuscavano il nostro Essere, possiamo dichiararci di Essere e proseguendo il nostro percorso nel divenire attraverso la consapevolezza di Chi siamo  e possiamo finalmente Essere liberi di Essere.

Eli

Puoi leggere anche: