Gli eBook sono scaricabili gratuitamente; troverete i seguenti libri con relative spiegazioni:
- “CHIARA SOLE” ANORESSIA E BULIMIA: UN’ESPERIENZA DI VITA E DI MORTE. Prefazione di GIANNA SCHELOTTO. Edito da “IDEALIBRI” gruppo Rusconi
- “La violenza sulle donne nella pubblicità” scritto dal Dott. Matteo Mugnani e Ferdi Berisa
- Dietoressia: L’ossessione dietologica nella generazione 0% scritto dal Dott. Matteo Mugnani
- “Racconti D’amore”. 9 Racconti. La psicologia dell’Amore. A cura di Matteo Mugnani .(Un Libro dedicato alle forme “non convenzionali” e inaspettate dell’amore.
- Al di là delle apparenze. Viaggio nell’anoressia di Daniela Gardino
- VIVERE CON LA MALATTIA. Le donne si raccontano. Di Claudio Barnini a cura di Fondazione Onda
1. EBook MondoSole
CHIARASOLE anoressia e bulimia: un’esperienza di vita e di morte (Prefazione di Gianna Schelotto)
La mia autobiografia l’ho scritta in anni in cui le pochissime testimonianze esistenti erano a viso coperto o girate di spalle. C’era tanta vergogna ed era un’epoca pre-social-network, non se ne parlava tanto e soprattutto non si parlava della violenza di questa malattia. Attraverso il mio sito e il libro io ho voluto metterci la faccia. Quindi ho deciso di descrivere quanto siano potenti queste malattie, senza soffermarti troppo sulle cause che mi hanno portata ad ammalarmi, che sono personali e diverse per ciascuno, così come i metodi di cura. L’intento è stato cercare di far sentire meno solo chi ne soffre e spiegare a familiari e amici che non si tratta di capricci o forza di volontà, ma di un profondo dolore che si trasforma in sintomi estremamente violenti.
Nel 2002 scrissi il libro con David De Filippi per raccontare frammenti di vita durante i miei oltre 14 anni di anoressia, bulimia, binge eating e depressione, attacchi di panico e altre forme di dipendenza.
L’intento è stato quello di spiegare cosa sono queste terribili malattie, quanto i sintomi siano feroci e quanto ci si senta impotenti e disperati. Sono passati diversi anni dalla stesura del libro e ho deciso di mettere il testo online a disposizione di chiunque voglia leggerlo.
Puoi scaricare il libro in formato pdf cliccando:
- cliccando qui un pdf per Desktop.
- Cliccando qui in formato A5 (per chi predilige leggere su carta, con questo formato potrete stamparlo e volendo rilegarlo in una cartoleria)
- Cliccando qui per IL PDF A6 mobile
- Leggi su wattpad come ebook gratuito
- Clicca per CHIARASOLE in inglese CHIARASOLE ANOREXIA AND BULIMIA AN EXPERIENCE OF LIFE AND DEATH. FOREWORD BY GIANNA SCHELOTTO.
A presto ChiaraSole
2. EBook MondoSole
Un testo per dire NO ALLA VIOLENZA
“La violenza sulle donne nella pubblicità (analisi del marketing della misoginia)”scritto dal Dott. Mugnani e Ferdi Berisa
Nel 2014 il Dott. Matteo Mugnani e Ferdi Berisa hanno scritto e realizzato la Conferenza Spettacolo:
“La violenza sulle donne nella pubblicità” (analisi del marketing della misoginia)
dedicata all’analisi delle pubblicità sessiste e misogine degli ultimi 60 anni che è stata rappresentata in anteprima il 16 maggio 2014 durante la serata di beneficenza contro la violenza sulle donne organizzata
dall’Associazione “Senza Veli Sulla Lingua”
al Teatro Limbiate di Milano, presentata da Paolo Limiti (in scena: Ferdi Berisa – regia: Matteo Mugnani)
Lo spettacolo è stato tratto dal libro omonimo, che è qui disponibile in e-book gratuito.
Guarda il video della conferenza-spettacolo
Clicca qui per leggere on-line o scaricare l’e-book gratuito
3. EBook MondoSole
Dietoressia: L’ossessione dietologica nella generazione 0% del Dott. Matteo Mugnani
- clicca qui per l’e-book gratuito in formato A5 (per chi predilige leggere su carta, con questo formato potrete stamparlo e volendo rilegarlo in una cartoleria)
- clicca qui per l’e-book gratuito in formato A6 mobile
(dalla prefazione) Questo libro analizza un fenomeno mondiale di insofferenza e sfiducia verso il sistema pubblicitario della dietologia di massa, e cerca di rispondere alla domanda che tutti si pongono dopo aver provato invano tante diete: perché non hanno funzionato, specialmente nel lungo termine? L’obiettivo dunque è di evidenziare alcuni aspetti psicologici che possono influenzare la riuscita di una dieta sana, ma anche evidenziare perché alcune altre diete, per nulla sane sebbene molto note, falliscono indipendentemente dalla psicologia.
Parlare di Psicologia dell’alimentazione nel mondo attuale, nella così detta “Generazione Zero %” in cui i cibi sono amati solo a patto che siano “zero” (zero zuccheri, zero calorie, zero grassi), e dunque sono amati più per ciò che manca che per ciò che contengono, impone poi di interpretare i sintomi alimentari oggi più diffusi (anoressia, bulimia, binge eating) per comprendere gli effetti patologici del sistema dietologico moderno e delle ossessioni che esso genera.
Infine dare un nome nuovo (dietoressia) a chi soffre di ossessioni dietologiche pur senza sconfinare nell’anoressia/bulimia, vuole essere un modo per dare un riconoscimento clinico a chi, pur apparendo “sano” (perché non digiuna, non si abbuffa, non vomita, non è sottopeso) ugualmente soffre e vive male il rapporto con il cibo, il corpo e la bilancia. Alcuni hanno definito questo libro un ‘manuale di sopravvivenza’ contemporaneo: in quest’epoca di contraddizioni, in cui i libri più venduti sono quelli di ricette di cucina e di diete, tutto sommato hanno ragione.
La diffusione gratuita del libro “Dietoressia” è possibile grazie al contributo dell’Associazione “i Camerlenghi”.
4. EBook MondoSole
“Racconti D’amore.” 9 Racconti La psicologia dell’Amore”. A cura di Matteo Mugnani
Un Libro dedicato alle forme “non convenzionali” e inaspettate dell’amore.
un e-book gratuito perche’ l’amore e’ sempre gratis, a livello economico, anche se e’ molto costoso a livello emotivo.
guida alla lettura: all’interno del testo sono presenti dei collegamenti multimediali a video musicali, che vanno considerati come parte integrante dei racconti, come una colonna sonora. Si invita a guardare il video nel punto indicato, ed ascoltarne l’audio durante la lettura del paragrafo seguente.
5. EBook MondoSole
Al di là delle apparenze. Viaggio nell’anoressia di Daniela Gardino È il diario autobiografico di una giovane donna finita nel turbine dell’anoressia e bulimia: della sua malattia, della sua cura a MondoSole, della sua guarigione. Il lettore è condotto per mano nell’insieme di eventi e sensazioni che l’hanno portata prima a disprezzare se stessa e il proprio corpo fino a rischiare la vita, e poi a curarsi e guarire. Una storia di grande impatto emotivo caratterizzata da duro realismo.
- Scarica la versione in pdf A5 cliccando qui (per chi predilige leggere su carta, con questo formato potrete stamparlo e volendo rilegarlo in una cartoleria)
- Scarica la versione in pdf A6 per mobile cliccando qui
- oppure leggi l’e-book gratuito su wattpad
6. VIVERE CON LA MALATTIA. Le donne si raccontano di Claudio Barnini a cura di Fondazione Onda(cinque storie di donne che conoscono in prima persona il diabete, i disturbi alimentari, la sclerosi multipla, il tumore al seno e l’aneurisma.)
Prefazione di Francesca Merzagora: presidente onda osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.
“E’ un progetto editoriale nato dall’idea di raccontare le storie di 5 donne famose che, essendosi scoperte malate, hanno deciso di continuare a vivere la loro vita quotidiana come sempre. Anzi più di prima è meglio di prima.
Perché il percorso di una malattia ha sempre un inizio, spesso sconvolgente, ed una fine certa, ma soprattutto un durante che merita di essere vissuto totalmente. A pieni polmoni.”
Grazie infinite a Claudio Barnini e a Fondazione Onda.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.