Home MondoSole Dipendenza affettiva – love addict

Dipendenza affettiva – love addict

by ChiaraSole Ciavatta

Dipendenza affettiva – love addict

Dipendenza affettiva – love addict: Mentre il desiderio di amare e di essere amato è perfettamente normale, la sensazione intossicante di essere “innamorati” può diventare una dipendenza per alcuni individui (love addict – dipendenza affettiva). Se sei mai stato innamorato, sai quanto possa essere potente. Improvvisamente il tuo mondo è completamente ribaltato.

Senti un’emozione – un’energia, se vuoi – che rende tutto nuovo e meraviglioso. Alcune persone lo descrivono come sentire di camminare tra le nuvole. È comprensibile volere che questa sensazione euforica duri per sempre.

Naturalmente, molte persone si rendono conto che la meravigliosa sensazione iniziale di un nuovo amore non (e non può) durare per sempre. Nelle relazioni a lungo termine, l’amore iniziale (cioè l’innamoramento) gradualmente diventa un amore più maturo, meno destabilizzante e euforico, ma in definitiva molto più soddisfacente e stabile nel tempo.

Per coloro che sono inclini alla dipendenza, tuttavia, la perdita di quella euforia iniziale è simile all’astinenza che i tossicodipendenti sentono quando la loro droga scompare.

Anche se l’idea di soffrire di dipendenza affettiva (love addict) può essere nuova per la maggior parte delle persone, gli esperti ne sono consapevoli da decenni, infatti anche a MondoSole trattiamo questa grave problematica da sempre,  è spesso correlata ai disturbi alimentari.

Nel libro del 1988, “Amore e dipendenza” di Stanton Peele e Archie Brodsky, gli autori hanno definito una dipendenza come “uno stato instabile di essere, segnato da una compulsione a negare tutto ciò che sei o che sei stato a favore di qualche nuova ed Estasiante Esperienza”. Proprio come per l’alcol e la droga, si può sviluppare una dipendenza affettiva dai rapporti o love addict.

Questo tipo di dipendenza ha molte conseguenze negative.

Comprendere questa dipendenza e il comportamento di chi ne soffre

Quando le persone sviluppano una dipendenza da qualcosa – se sono droghe, alcool, farmaci, fumo, gioco d’azzardo, sesso o amore, cibo – hanno cominciato a fare affidamento su di esso solo per “funzionare normalmente”, o meglio, per stare bene e non sentire il PESO del proprio male. È difficile per chi ne soffre vivere una giornata senza l’oggetto di dipendenza o aggetto sintomatico. Quando questo non è disponibile per un po’ di tempo, si inizia a sperimentare i sintomi spiacevoli dell’astinenza, della frustrazione, del vuoto pieno di emozioni che prima erano anestetizzate dall’oggetto stesso di dipendenza.

Purtroppo, questo porta a un circolo vizioso che peggiora di solito nel tempo, se non si interviene attraverso specifici percorsi di cura.

Love addict e/o dipendenza affettiva nei casi più gravi, può essere incredibilmente distruttiva e anche mortale come altri tipi di dipendenza.

È importante capire che la dipendenza affettiva non ha molto a che fare con l’amore reale. Infatti, è proprio il contrario (può esistere un vero sentimento, ma è nascosto dalla dipendenza stessa). L’amore reale coinvolge l’intimità, che richiede il desiderio di essere e mostrarsi vulnerabili. Chi soffre di dipendenza patologica è spaventato dall’intimità e dalla vulnerabilità. Invece, cerca una “sensazione” inebriante.

Chi soffre di dipendenza affettiva è attanagliato da una scarsa autostima, da un timore di abbandono e da profonde e non soddisfatte esigenze emotive. Si cerca così nel nuovo “amore” o affetto un senso di sicurezza, appartenenza, identità, accettazione, dignità. Si cerca di riempire un vuoto che sembra non avere fine, il tentativo inconscio di ottenere un risarcimento storico di tutto ciò che non si ha avuto nella propria vita traumatica.

Inconsciamente, si crede così che il nuovo amore/affetto possa annullare tutto il dolore, sentirsi pieni e felici e finalmente sentirsi amati e accettati incondizionatamente. Naturalmente, nessuno può fornire tutte queste cose o soddisfare tali richieste. Le aspettative sono irrealistiche e, come ci si può aspettare, i loro rapporti finiscono in delusioni molto dolorose.

Le relazioni di chi è dipendente coinvolge molto più codipendenza che l’amore. Inconsciamente, si pensa all’altra persona come colei che si prenderà cura di loro e potrà risolvere tutti i problemi interiori.

Questa dipendenza malsana non è affatto amore, anche se chi ne soffre si percepisce come davvero innamorato/a. Chi non si ama fa fatica ad amare l’altro senza aspettative precise. Per avere una relazione sana e amorosa, bisogna avere la capacità di dare l’amore e di riceverlo.

Quando l’oggetto desiderato minaccerà di allontanarsi, una disapprovazione, o di non essere d’accordo, chi soffre di dipendenza sperimenterà forti emozioni negative.

Questi sentimenti intollerabili li inducono a impegnarsi in comportamenti malsani al fine di fare di tutto affinché la persona “amata” non se ne vada.

Quindi si può diventare manipolatori, eccessivamente gradevoli o anche ricattare, minacciare – si può diventare qualunque cosa – in un tentativo disperato di riavere l’approvazione o la relazione.

Purtroppo, questi comportamenti spesso finiscono per distruggere ancora di più la relazione – causando la perdita e il rifiuto che la persona malata teme.

Chi è predisposto a Love addict e/o dipendenza affettiva?

Possono soffrire di dipendenza affettiva sia maschi che femmine. Tuttavia, le donne tendono ad essere più inclini. Ciò è in parte dovuto al fatto che le donne sono molto orientate al rapporto. Molte donne mettono in primo piano i rapporti nella loro vita e spesso fondano il loro senso di identità sul rapporto.

Hanno spesso una bassa autostima. Di conseguenza, si sentono incomplete da sole e hanno bisogno di un altro per sentirsi intere, ci si appoggiano completamente senza rendersi conto che se l’altro dovesse spostarsi, cadrebbero.

Tendono a inserire un valore insolitamente alto sul romanticismo e spesso sognano o fantasticano circa il loro amante ideale: la persona che soddisferà tutte le loro esigenze e desideri. E’ frequente che abbiano una storia di traumi, di negligenza e/o abbandono/rifiuto reale o percepita come tale. Molti non hanno ricevuto molta cura, attenzione positiva o amore durante la loro crescita (o comunque non l’hanno percepita). Di conseguenza, spesso hanno una paura profonda del rifiuto.

Senza un modello di amore sano negli anni formativi, non hanno idea di come sviluppare relazioni amorose in età adulta.

Comuni e tratti di love addict – dipendenza affettiva

Ognuno è diverso, ma ci sono caratteristiche comuni: Queste includono:

  • Sentimenti di inutilità e / o di vuoto quando da soli
  • Mancanza di un forte senso di destinazione o di direzione
  • Relazioni con prolungati tira e molla che oscillano tra momenti idilliaci e odio/rancore/rabbia.
  • Trasformare l’attrazione sessuale come “amore”
  • Rendere il romanticismo come bisogno piuttosto che un desiderio
  • “innamorarsi” facilmente e Frequentemente
  • si fa di tutto per evitare l’abbandono o il rifiuto
  • relazioni seriali
  • spesso si hanno relazioni molto drammatiche e intense che tendono a perdersi rapidamente
  • difficoltà ad avere fiducia nei rapporti e anche paura di averli
  • periodi di depressione e malinconia
  • tendenze verso altri tipi di dipendenze o compulsioni
  • La tendenza a negare che esista un problema
  • si utilizzano le relazioni per evitare il dolore emotivo sottostante
  • La persona è consumata o ossessionata dall’idea di avere qualcuno quando non si sta vivendo una relazione
  • Tende ad essere Troppo piacevole o controllato
  • Ha bisogno di un rapporto per sentirsi felice e/o intero
  • Non può tollerare di essere solo (cioè non in una relazione)
  • Manca di un forte senso di identità personale
  • Diventa rapidamente depresso o disperato quando una relazione termina
  • Ha difficoltà a differenziare i desideri rispetto alle esigenze reali
  • Confonde il sesso con l’amore
  • la dipendenza affettiva può portare a molte conseguenze negative. Può creare seri problemi nella relazione con gli amici e con la famiglia, causare un calo delle prestazioni del lavoro che porta alla perdita di posti di lavoro e provoca gravi attacchi di ansia e/o depressione. Alcuni che ne soffrono sviluppano altre dipendenze per auto-medicare il loro dolore emotivo, soprattutto quando sono un rapporto e l’altro. In casi estremi, la dipendenza affettiva può portare a comportamenti di stalking, auto-danneggiamento, violenza, suicidio e persino omicidio.

Le persone che soffrono di dipendenza affettiva hanno bisogno di aiuto professionale per superarla.

Ciò può includere la psicoterapia, un gruppo di sostegno, un programma di riabilitazione, a MondoSole ci approcciamo a questa grave problematica in questo modo. La dipendenza affettiva può coinvolgere qualsiasi persona – un genitore, un amico, un capo, un coniuge, un partner. Anche se la dipendenza affettiva sembra inoffensiva in superficie, dovrebbe essere presa molto sul serio.

Come tutte le dipendenze, può essere superata, ma mai affrontandola da soli.

Puoi leggere anche: