Home anoressia Che cos’è l’Anoressia? (definizione)

Che cos’è l’Anoressia? (definizione)

by ChiaraSole Ciavatta

Che cos’è l’Anoressia? (definizione)

La definizione dell’Anoressia: è un disturbo alimentare caratterizzato anche da perdita di peso (o mancanza di appropriato aumento di peso nei bambini in crescita); Difficoltà a mantenere un adeguato peso corporeo per l’altezza, l’età e la statura; E, in molte persone, è presente una forte dismorfofobia (percezione distorta del proprio aspetto). Le persone con anoressia generalmente limitano (o contano, o si illudono inconsciamente di controllare) il numero di calorie e dei tipi di cibo che mangiano. Alcune persone con anoressia sono affette da sport compulsivo e iperattività, si “purificano” attraverso vomito e lassativi.

L’anoressia può influenzare le persone di tutte le età, i generi, gli orientamenti sessuali, le razze e le etnie. Gli storici e gli psicologi hanno trovato prove di persone che presentano sintomi di anoressia per centinaia o migliaia di anni. Le persone in aree non occidentali, come la Cina rurale e l’Africa, sono state diagnosticate anche con anoressia nervosa.

Anche se il disordine inizia più spesso durante l’adolescenza, un numero crescente di bambini e adulti più grandi sono anche stati diagnosticati con anoressia (IN POCHE PAROLE IL DOLORE NON HA ETA’). Non è vero che una persona deve essere emaciata o sottopeso per soffrire di anoressia, perché è un male invisibile (proprio come tutti i DCA). Gli studi hanno trovato che gli individui con un peso normale possono essere affette da anoressia, anche se la difficoltà della diagnosi è significative a causa di pregiudizi culturali su queste malattie.

Per la diagnosi, secondo il DSM-5, devono essere soddisfatti i seguenti criteri:

  1. Limitazione dell’assunzione di energia rispetto ai requisiti che portano a un peso corporeo significativamente ridotto nel contesto dell’età, del sesso, della traiettoria dello sviluppo e della salute fisica.
  2. Intensa paura di prendere peso o ingrassare, anche se sottopeso (ma vale per qualunque peso).
  3. Disturbi nel modo in cui si verifica il peso corporeo o la forma, un’influenza indebita del peso corporeo o della forma sull’autovalutazione o negazione della gravità del peso corporeo attualmente basso.

Anche se tutti i criteri DSM-5 per l’anoressia non sono soddisfatti, può essere presente un grave disturbo alimentare. Gli studi di ricerca non hanno trovato alcuna differenza negli impatti medici e psicologici.

Pensi di soffrire di Anoressia?

  • Ti senti grasso anche se la gente ti dice che non lo sei?
  • Sei terrorizzato alla sola idea di prendere peso?
  • Nascondi le tue abitudini alimentari da altri?
  • Sono i tuoi amici o familiari ad essere preoccupati per la tua te, le abitudini alimentari o l’aspetto?
  • Ti senti forte o senti di avere tutto sotto controllo?
  • Basi la tua autostima sul tuo peso o sul tuo corpo?

Vivere soffrendo di anoressia significa che forse stai costantemente nascondendo le tue abitudini. Questo rende difficile in un primo momento per gli amici e la famiglia individuare i segni di avvertimento. Ricorda che tutti i DCA, se non curati, sono malattie degenerative.

Segni fisici e effetti dell’Anoressia:

Che cos’è l’Anoressia (definizione) via video a cura di ChiaraSole Ciavatta:

Puoi leggere anche: