Che cos’è la dipendenza sessuale ipersessualità: La dipendenza sessuale è una condizione in cui una persona non può gestire il proprio comportamento sessuale. Pensieri sessuali persistenti influenzano la capacità di lavorare, mantenere relazioni e svolgere attività quotidiane.
Altri termini per la dipendenza sessuale sono bulimia sessuale, ipersessualità e comportamento sessuale compulsivo. È anche conosciuto come ninfomania per le donne e satiriasi per gli uomini.
La dipendenza da sesso condivide alcune caratteristiche con la tossicodipendenza, ma si differenzia dal fatto che la persona è dipendente da un’attività, non da una sostanza. Un percorso di cura può assolutamente aiutare, ma senza tutto può peggiorare.
Che cos’è la dipendenza sessuale ipersessualità?
L’American Society of Addiction Medicine descrive una persona con dipendenza sessuale come ossessionata dal sesso oppure come una persona che ha un’intensa attività sessuale. I pensieri sono dominati dall’attività sessuale, fino al punto in cui ciò influenza altre attività e interazioni. Se questi solleciti diventano incontrollabili, la persona può avere difficoltà nella sfera sociale.
L’ipersessualità è una vera e propria compulsione verso il sesso, troppo spesso banalizzata da sciocchi luoghi comuni. Chi ne soffre, vive molto male, perché come ogni dipendenza comporta anche grande dolore. Non si può e NON CI DEVE ESSERE NESSUN GIUDIZIO NEGATIVO nei confronti di chi ne soffre, perché non è una scelta, ma come espresso, è una dipendenza. E, come ogni dipendenza, nasconde un mondo di disagio interiore da scoprire e interrogare.
Non è infrequente che si associ ai disturbi alimentari, avendo così dipendenze multiple.
In alcuni casi, una persona con una vita sessuale sana può sviluppare un’ossessione. Possono trovarsi stimolati da atti e fantasie che la maggior parte delle persone non considera accettabile.
La dipendenza sessuale non è stata completamente stabilita come condizione medica, anche se può influire negativamente sulle famiglie, sulle relazioni e sulla vita. Una difficoltà nell’individuazione della dipendenza sessuale è che le persone hanno diversi livelli di sesso o libido. Una persona può considerare il proprio partner un “dipendente del sesso” solo perché ne ha maggior bisogno.
Comportamenti e caratteristiche
Alcuni tentativi di definire le caratteristiche della dipendenza sessuale sono basate sulla letteratura relativa alla dipendenza chimica. La dipendenza sessuale può condividere gli stessi circuiti nel cervello come la dipendenza da sostanze.
Tuttavia, le persone con dipendenza sessuale possono essere dipendenti da diversi tipi di comportamenti sessuali. Questo rende la condizione più difficile da definire. Inoltre suggerisce che il disordine non deriva dagli atti individuali, ma piuttosto da un’ossessione nel realizzarli.
Le attività associate alla dipendenza sessuale possono includere:
- masturbazione compulsiva
- rapporti multipli, partner sessuali di una notte
- l’uso persistente della pornografia
- praticare il sesso non sicuro
- cybersex
- andare a prostitute o praticando prostituzione
- esibizionismo
- voyeurismo
I comportamenti e gli atteggiamenti possono comprendere:
- l’incapacità/impossibilità di conten
ere urgenze sessuali e rispettare i confini degli altri coinvolti nell’atto sessuale
- distacco, in cui l’attività sessuale non soddisfa emozionalmente l’individuo
- l’ossessione di attirare gli altri, di essere innamorati e di iniziare nuovi romanzi, spesso portando ad una serie di relazioni
- sensi di colpa e vergogna
- una consapevolezza che le urgenze sono incontrollabili, nonostante le conseguenze finanziarie, mediche o sociali
- un senso di fallimento ricorrente nel resistere agli impulsi
- diversi tentativi di fermare, ridurre o controllare il comportamento
- rinuncia alle attività sociali, lavorative o ricreative a causa della dipendenza sessuale
- disordine sessuale con rabbia, dove un individuo diventa angosciato, ansioso, inquieto e forse violento se non può sfogare la propria dipendenza
Gli studi hanno dimostrato un forte legame tra la dipendenza sessuale e l’adrenalina verso il rischio. La dipendenza sessuale può portare una persona a perseverare nel prendersi dei rischi anche se possono esserci conseguenze sulla salute, come infezione sessualmente trasmessa, lesioni fisiche o conseguenze emozionali.
Complicazioni
Il comportamento sessuale compulsivo non trattato può lasciare la persona con intensi sensi di colpa e bassa autostima. Alcuni persone possono sviluppare una grave ansia e depressione.
Altre complicanze possono includere:
- problemi familiari e rotture
- problemi finanziari
- malattie sessualmente trasmissibili
- conseguenze legali, se l’atto sessuale è illegale o disturbato dal punto di vista pubblico, come nell’esibizionismo
SESSUOLOGIA MONDOSOLE “Sex Rehab”
(Servizio di Consulenza e Riabilitazione Sessuologica, individuale e di coppia)
Invito a leggere la seguente testimonianza: IPERSESSUALITÀ, BULIMIA SESSUALE, DIPENDENZA DA SESSO
martedì 8 novembre 2011
articolo e testimonianza sulla bulimia sessuale su “Corriere Romagna”
con intervista al Dott. Mugnani e ChiaraSole (leggi)
marzo 2013
Intervista sulla bulimia sessuale sul settimanale “F” (leggi)
(il nome della persona intervistata è di fantasia, nel rispetto della privacy)
domenica 26 gennaio 2014
Articolo sulla dipendenza da social network e sesso virtuale. Clicca sull’immagine per leggere: