capodanno DCA no ai bilanci!
capodanno dca: Un altro anno è passato. Inesorabile tempo che scandisce ogni momento facendo in modo che i pensieri determinino il bene o il male, il positivo o il negativo della nostra esistenza.
Tra qualche istante si sentiranno nell’aria le bottiglie di champagne e spumante che segnerà il passaggio al nuovo anno. Un anno tutto da scrivere. Una cosa che, purtroppo, ero solita fare alla fine di ogni anno era i MALEDETTI BILANCI che guarda caso puntavano solo ed esclusivamente a guardare cose terribili.
I bilanci riuscivano sempre, quando stavo male, ma proprio sempre, a rovinare ogni fine anno, così come anche ogni singolo compleanno e tutto si riassumeva in un’unica spiegazione: il tempo passava e io stavo male, il tutto condito da pensieri come “ancora non ho creato nulla, non sono riuscita a realizzare niente, non valgo nulla alla mia età, ecc. ecc.”
Una tristezza infinita che mi portava inevitabilmente a sabotare altri momenti di vita che, chissà, magari avrei potuto vivere in modo più spensierato… anzi, POI ho vissuto spensieratamente, perché ho imparato che in quel modo non facevo altro che trovare e sabotare, consciamente o inconsciamente, situazioni e atteggiamenti che avevano bisogno di immense e potenti anestesie (sintomi, ecc.) perché quel dolore era troppo grande, troppo mio, troppo isolato, troppo profondo. TROPPO!
Spesso tutto questo nasceva, oltre che per cause personali, sociali e familiari, anche per motivi simili al Natale… ERA CAPODANNO e bisognava divertirsi per forza, fare cose incredibili, fare tardi…
Una costrizione insopportabile… DOVEVO ESSERE E NON ESSERE!
Quindi, detto tutto questo, propongo di vedere il 31 Dicembre e l’1 Gennaio… come il passaggio naturale dalla fine di un anno all’altro… con la possibilità di darsi l’opportunità di scrivere un anno tutto nuovo all’insegna del benessere interiore con l’aiuto di chi ha gli strumenti per darlo… pensando che da soli si arriva ben poco lontani. E che l’anno passato, per quanto doloroso possa essere stato, è sicuramente pregno di insegnamenti importanti. PER TUTTI!
E, se proprio non puoi evitare di fare i bilanci sull’anno passato, allora focalizzati su ciò che ha avuto un sapore buono… sei qui e stai combattendo. Non abbandonarti a quei bilanci che vogliono solo conferme negative, molto negative, conferme del male…. ma tu non sei il male!!!!
ChiaraSole