MondoSole Associazione e Centro di Cura Specializzato in anoressia, bulimia, binge eating (DCA)
MondoSole è un Centro di Cura, Riabilitazione e Reinserimento Sociale in cui le persone con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, DCA) trovano, oltre ad una cura specifica per la loro patologia, anche un luogo dove poter trascorrere la giornata lontano dai loro rituali sintomatici e dalle tensioni familiari e sociali, un centro di aggregazione con altre persone che condividono gli stessi sintomi, e di reinserimento sociale ed emotivo.
MondoSole è un Centro aperto, non è residenziale, ne ospedalizzate e si rivolgono persone da tutta Italia.
Il Centro MondoSole è uno spazio progettato per potersi fermare in un momento difficile della propria vita, dove poter comprendere e curare la malattia di cui si sta soffrendo e riorganizzare la propria vita, condividendo questo percorso di cura con un gruppo di persone che soffrono delle stesse patologie.
Un luogo in cui il concetto di guarigione non si limita “soltanto” a smettere di abbuffarsi, vomitare o digiunare, ma oltre a questo offre anche la possibilità di comprendere e superare la sofferenza interiore che questi sintomi cercano di anestetizzare, costruendo un percorso di crescita personale che tiene conto proprio della sofferenza patita e delle motivazioni che l’avevano originata.
E’ un centro gestito da ChiaraSole Ciavatta, dalla Dott.ssa Fiorella Nikolla e da uno staff clinico, in cui ogni giorno ci si prende cura anche del lato più pratico del sintomo, dall’incontro con il cibo (attraverso pasti condivisi), al rapporto con il corpo, la famiglia, il lavoro, la sessualità, cioè tutte quelle sfere della vita che vengono inevitabilmente inquinate da queste patologie.
È un centro in cui sono sempre accolti anche i familiari (genitori, coniugi e partner) delle persone che si rivolgono a MondoSole, per mediare e consigliare al fine di ricostruire i rapporti lacerati da anni di malattia.
Da questo spirito di condivisione sono sorti spontaneamente nel tempo una serie di appartamenti gestiti dalle persone che fanno parte di MondoSole e supervisionati dall’équipe clinica; in questo modo le persone si spostano a Rimini per il tempo necessario per un percorso a MondoSole.
Il tutto è ovviamente inserito nella realtà di tutti i giorni, nel mondo esterno, ma stretta attorno al desiderio comune di riprendersi la propria vita, di ricostruire un rapporto sano con la realtà, con il proprio corpo, la propria identità, le proprie emozioni e i propri affetti.
Per qualunque informazione desideri avere, puoi telefonare al numero +39 328 0823574. Telefona allo stesso numero per fissare un incontro di conoscenza gratuito. Nel caso il numero della segreteria (+39 328 0823574) dovesse risultare spento o occupato, invitiamo a scrivere un messaggio su WhatsApp. Grazie!
- leggi anche Origine e storia di MondoSole
- leggi anche carta servizi e programma di trattamento MondoSole
- Leggi anche: ChiaraSole Ciavatta, Fiorella Nikolla: guerriere infaticabili nella lotta contro i Disturbi Alimentari (DA) a MondoSole
- CLICCA PER GALLERIA FOTOGRAFIE (di vita) CHIARASOLE MONDOSOLE
- CLICCA PER GALLERIA CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E RIFLESSIONE DISTURBI ALIMENTARI, ANORESSIA, BULIMIA, BINGE EATING
clicca sull’immagine per:
Dal pre Associazione, 2000/2001, ChiaraSole Ciavatta e successivamente dal 2004 ad oggi, l’Associazione MondoSole si è impegnata in una intensa attività di prevenzione dei sintomi alimentari, a livello nazionale, internazionale e locale, attraverso:
- Interventi televisivi su Rai, Mediaset e Sky (Verissimo, Buona Domenica, NonSoloModa, L’Italia sul Due, La vita in diretta, Uno Mattina, Ricomincio da qui, Insieme sul 2, Piazza Grande, Al posto tuo, Telecamere Salute, TG) e altro.
- Articoli e interviste su riviste (Focus, Anna, L’Espresso, For Man Magazine, TuStyle, Agenda della Salute) e quotidiani (Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, Resto del Carlino), e altro.
- Conferenze in molte città italiane di 13 regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Sicilia, Sardegna) e altro.
- Interventi nelle principali manifestazioni nazionali (Meeting di Rimini, Festival della Filosofia di Modena, WeFreeDay di San Patrignano e altro).
- Produzione di documentari sulla Psicologia dell’alimentazione esportati in vari paesi (America, Cina, Francia, Venezuela, Inghilterra, Germania, Brasile).
- Produzione di Spettacoli Teatrali di Psicologia dell’alimentazione rappresentati in numerosi teatri in Italia e all’estero.
- Diffusione di vari e-book gratuiti su Psicologia dell’alimentazione, violenza sulle donne, diari clinici.
- Corsi di Formazione sui sintomi alimentari per insegnanti, genitori, scuole e operatori sanitari, organizzati presso Università, AUSL, Ospedali pubblici e privati.
- Campagne di prevenzione nazionali tramite TV e Social Network.
- Canale YouTube di informazione sui sintomi alimentari.
- Trasmissione radiofonica sui sintomi alimentari.
- Consulenza per Comunità Terapeutiche e Ospedali Pubblici e Privati.
- Presenza su tutti i Social Network Pagina Facebook, Profilo Instagram, Tik Tok, Pinterest, Tumblr, Pagina Linkedin, Vimeo, X con Articoli, Video, Campagne di prevenzione, sensibilizzazione e testimonianze.
- MondoSole è gemellato con la Fondazione Movimento Bambino di Maria Rita Parsi.
- Clicca per conoscere “STORIA E ORIGINE DI MONDOSOLE”
- Clicca per conoscere “carta servizi e programma di trattamento MondoSole”
- Clicca per conoscere ChiaraSole Ciavatta, Fiorella Nikolla: guerriere infaticabili nella lotta contro i Disturbi Alimentari (DA) a MondoSole
CLICCA PER INGRANDIRE L’IMMAGINE DELLA BROCHURE, QR WATTSAPP MONDOSOLE E QUALCHE FOTO:













































Anno 2024. In occasione dei 20 anni di MondoSole ho voluto pubblicare un po’ di fotografie in formato video con anche alcune zone limitrofe del Centro storico di Rimini:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.