Home Disturbi Alimentari anoressia e bulimia: Al di là delle apparenze. Viaggio nell’anoressia

anoressia e bulimia: Al di là delle apparenze. Viaggio nell’anoressia

by ChiaraSole Ciavatta

anoressia e bulimia: La storia di Daniela G.

Mi chiamo Daniela e troppo spesso sento parlare di anoressia e bulimia quasi fossero un gioco, la storia di una ragazza viziata che vuole dimagrire per diventare una top model.

Non si accetta di morire per qualche chilo in meno, io lo so, per anni ho alternato l’anoressia alla bulimia, per anni sono esistita nella convinzione che per essere felice dovevo dimagrire: più dimagrivo più mi vedevo grassa e più il mio dolore cresceva.

Per anni ho sfiorato la morte, per anni ho pianto in silenzio ed in solitudine… Poi finalmente ho accettato l’aiuto di chi mi poteva aiutare, ho cambiando diversi centri di cura fino ad arrivare a MondoSole, dove ho intrapreso un percorso di cura diverso dai precedenti, che mi ha permesso di comprendere che il mio problema era ben più ampio del semplice aspetto del mio corpo: il mio passato, il mio presente, i miei traumi e le mie dinamiche familiari e personali erano la vera origine della mia sofferenza.

Come una bambina ho iniziato a scoprire il vero sapore della vita, le cose più banali e più semplici, le piccole gioie di tutti i giorni, le emozioni.

Ho cominciato a comprendere tutto ciò e soprattutto ad affrontare un cammino quotidiano che per me era fino ad allora sconosciuto: una meta meravigliosa chiamata vita. Grazie a questi aiuti ho finalmente compreso che la nostra esistenza non è fatta di sole lacrime, ma esistono anche il sorriso e la gioia di vivere. Daniela

Daniela ha scritto il libro:  Al di là delle apparenze. Viaggio nell’anoressia Autore: Gardino Daniela Editore: SBC Edizioni Data di Pubblicazione: 2008

6. EBook MondoSole

Al di là delle apparenze. Viaggio nell’anoressia di Daniela Gardino (ora un ebook scaricabile gratuitamente)
E’ la cronaca, quasi un diario, di una giovane donne finita nel turbine dell’anoressia, bulimia, binge eating. Il lettore è condotto quasi per mano nell’insieme di eventi e sensazioni che la portano a disprezzare se stessa e il proprio corpo fino a rischiare la sua vita. Una storia di grande impatto caratterizzata da duro realismo.

 

Di seguito, cliccando sull’immagine, potrai leggere il meraviglioso progetto di Daniela, patrocinato da MondoSole:

9 ott 2017 A Noroeste Televisión (video in spagnolo, ma facilmente comprensibile) La testimonianza di Daniela, il suo percorso a MondoSole e il suo meraviglioso progetto Proyecto Niño Feliz – Apoyo Familiar y Educación Infantil:

Puoi leggere anche: